→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Premio Lenin è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 503

Brano: [...]stesso ai danni dello Stato sovietico.

Al l'indomani della morte di Breznev, nel necrologio ufficiale pubblicato dal P.C.U.S. e dal governo, oltre alle consuete espressioni di esaltazione si poteva leggere che in vita era stato insignito per quattro volte consecutive del titolo di Eroe dell’Unione Sovietica e per ben otto volte dell'Ordine di Lenin. Aveva poi ricevuto due Ordini della Rivoluzione d'ottobre, due Ordini della Bandiera Rossa, un Premio Lenin, la medaglia d'oro intitolata a Carlo Marx e décine di altre decorazioni sovietiche. A questo erano da aggiungere tre titoli di Eroe della Bulgaria, tre di Eroe della Cecoslovacchia e analoghi titoli per la R.D.T., per la Repubblica Moldava, per l'Ungheria, la Romania, la Jugoslavia, la Polonia, Cuba, il Vietnam, la Cina e “molti altri Stati”. A questi erano da aggiungere il Premio Lenin Internazionale, il Premio Dimitrov, la Medaglia d'oro della Pace e altre decorazioni. Ma non erano passati molti giorni dai solenni funerali che, nel novembre 1982, Il ministro degli Interni Nikolai Sciolokov, un fedelissimo di Breznev, veniva rimosso dall'incarico e sottoposto a « provvedimento disciplinare» (morirà suicida). Analoga sorte subiranno Juri Churbanov, genero di Brez

503



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 110

Brano: [...] non consiste certo nel copiare la natura ma nell'esprimere il movimento e la vita. È considerato il poeta della Resistenza francese. Lo scrittore che nel maggio 1940 tracciava le note sulla disfatta [Le crèvecoeur, 1941) era soldato e combattente a Dunkerque, e il poeta che suonava la Diane francaise (1945) era stato uno degli organizzatori della Resistenza a Lione, a Nizza e a Parigi. In occasione del suo sessantesimo compleanno ha ricevuto il Premio Lenin, conferitogli in omaggio alla sua attività « per il rafforzamento della pace tra i popoli ». Nel 1962 ha scritto una Histoire de l’U.R.S.S., 19171960.

Bibliografia: H. Josephon e M. Carley, Aragon poet of thè French fìesistance, 1945; M. Raymond, De Baudelaire au surrealisme, Parigi, 1947; R. Garaudy, Du surrealisme au « Monde réel », Parigi, 1957.

Aragona

Regione della Spagna nordorientale, tra le più povere e brulle; popolata da circa 1.100.000 abitanti (1966), comprende le città di Huesca, Teruel e Saragozza. Nell’agosto 1936, subito dopo la rivolta fascista capeggiata da Francisc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 583

Brano: [...] seconda e la terza parte de “Il placido Don”, nel 1932 Solochov cominciò a pubblicare un altro romanzo epico in più volumi (Terre dissodate, 19321960), sulla collettivizzazione forzata imposta dal regime staliniano nelle campagne. Quest’opera, di livello artistico decisamente inferiore rispetto alla prima, fu parimente esaltata dalla critica ufficiale sovietica per i suoi contenuti edificanti e propagandistici, facendo guadagnare al l'autore il Premio Lenin.

Durante la Seconda guerra mondiale Solochov fu corrispondente per la “Pravda” e su questo stesso quotidiano cominciò a pubblicare il suo nuovo romanzo Hanno combattuto per la patria (19431954), nel quale trasfuse le esperienze vissute al fronte. Nel 195657 pubblicò II destino di un uomo, storia di un reduce, da cui fu anche tratto un film.

Nel dopoguerra fu eletto deputato al Soviet Supremo dell’U.R.S.S. e membro della presidenza dell'Unione degli scrittori. Inoltre venne insignito, in varie circostanze, di ben

6 ordini di Lenin, nonché di lauree ad honorem dall’Università di Rostov[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 488

Brano: [...]o aereo, nei primi anni della Seconda guerra mondiale i sovietici poterono contrastare la superiorità germanica. Allo Stal7 si aggiunsero poi l’aereo da caccia “Dar” e il DB 240 da bombardamento.

Le ricerche di Bartini (le cui innovazioni, tra l’altro, aprirono la strada al decollo verticale) si estesero nel dopoguerra all aeronautica spaziale: fu suo allievo il “padre degli Sputnik”, Korioliov. Le autorità sovietiche conferirono a Bartini il Premio Lenin.

G.Sco.

Secondo talune testimonianze, verso la fine degli anni Trenta Roberto Oros Bartini sarebbe stato arrestato, deportato in Siberia per lunghi anni e riabilitato nel secondo dopoguerra.

Baska Grapa, Operazione di

Nell’estate 1944, per contribuire alla campagna d’Italia condotta dagli Alleati attaccando i tedeschi alle spalle, il Comando dell'Esercito popolare di liberazione jugoslavo ordinò ai reparti del IX Korpus sloveno di impedire il transito ferrovia

rio lungo le linee LubianaJesenice e JeseniceGorizia, diventate di grande importanza strategica per il nemico. L’azione[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Premio Lenin, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---U.R.S.S. <---comunista <---P.C.U.S. <---S.S. <---Storia <---U.R. <---realismo <---socialista <---Aldo Salvetti <---Alessandro Brucellaria <---Andrej Amal <---Andrej Sacharov <---Andrej Sinjavski <---André Breton <---Antonio Gramsci <---Antonio Siligato <---Bandiera Rossa <---Bardine di San Terenzo <---Bergiola Foascalina <---Bibliografia <---Carlo Marx <---Congresso da Krusciov <---D.D.R. <---Dolegna del Collio <---Fermo Ogni <---Fosse del Frigido <---Friuli Orientale <---G.A.P. <---Gino Menconi <---Guerra e pace <---Il nome <---Interni Nikolai Sciolokov <---Jesenice-Gorizia <---Jurij Galan <---La Pace <---Leonid Pljusc <---Lev N <---Lev N Tolstoj <---Loris Giorgi <---Lubiana-Jesenice <---Ma non <---Marcello Garosi <---Michele Seffino <---Mommio Traverse <---Monte San Savino <---Monteprato di Nimis <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paul Éluard <---Premio Dimitrov <---Pètr Grigorenko <---R.D.T. <---Repubblica Moldava <---Resistenza a Lione <---Resistenza del Tigullio <---Rosolino Vergolini <---Salone di Parigi <---San Gervaso di Ni <---San Terenzo <---Santa Margherita <---Santa Margherita Ligure <---Scienze <---Stremiz di Faedis <---Torlano di Nimis <---Trenta Roberto Oros Bartini <---U.S.A. <---Vladimir Bukovskij <---Walter Cacciatori <---antifascista <---antifascisti <---antimilitarista <---autista <---classista <---colonialisti <---conservatorismo <---d'Aveto <---dell'Esercito <---dell'Ordine <---dell'Unione <---democratismo <---fascista <---fascisti <---individualismo <---italiana <---italiani <---linismo <---nazifascista <---nazifascisti <---nazisti <---nepotismo <---nichilismo <---pacifiste <---pressappochismo <---psicologica <---realista <---socialisti <---staliniano <---stalinismo <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---tecnologico <---terrorismo <---tiste <---trionfalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL